Info e contatti

Contatti

Email: giorgio.arcari@gmail.com

Telefono: 388 988 44 61

Facebook: Giorgio arcari (profilo personale) – Dalla parola al racconto (pagina)

Dalla parola al racconto è la scuola itinerante di scrittura e recitazione della Romagna, creata nel 2014 da Giorgio Arcari, scrittore, reporter e sceneggiatore. La scelta di non avere una sede fissa nasce dalla volontà di collaborazione con tutti gli operatori del territorio, così da “fare rete” e contribuire a preservare e diffondere la cultura indipendente. Associazioni Culturali, librerie indipendenti, circoli, enti pubblici, tutte queste realtà possono organizzare un laboratorio o un corso più lungo -scegliendo tra quelli proposti o proponendone ad hoc uno su un argomento specifico di interesse- potendo poi contare sulla struttura della scuola per tutta la parte didattica. Già nel suo primo anno “scolastico” di vita la scuola ha realizzato cinque corsi di scrittura (della durata di cinque mesi l’uno, cinquanta ore di lezione) e svariati laboratori della durata di un weekend o di una settimana, collaborando attivamente anche con realtà pubbliche italiane e con la Repubblica di San Marino, e ha allargato la sua proposta per i laboratori a tutta Italia, replicando la formula di collaborazione con associazioni ed enti, oltre che strutture private come agriturismi e scuole estive.

Giorgio Arcari

Latinoamericando 2009 - 0076L’incontro con Huckleberry Finn a otto anni mi è stato fatale. Ho deciso allora che scrivere sarebbe stato il mio mestiere e così, in tante forme diverse, è stato.

Dal 1997, in quarta superiore, comincio a collaborare con “Il Giorno”, nella redazione locale di Lodi prima e in quella di Milano poi, collaborazione alla quale si aggiunge quella con Vivimilano-Corriere della Sera. Nello stesso periodo sono tra i fondatori del free press magazine “Zero” e mi confronto con il lavoro di reporter all’estero sotto i colori della Freelance International Press.

Come scrittore, il primo riconoscimento importante è quello di finalista a Urania-romanzi di fantascienza (Mondadori) nel 1997, a cui si aggiungeranno il premio Cinecittà 2001 per corti cinematografici (finalista, miglior sceneggiatura) e la vittoria del premio Città di Milano e del premio Città di Bologna. Negli anni successivi, sino ad oggi, colleziono circa duecento tra pubblicazioni su riviste letterarie e concorsi vinti, a cui si aggiungono le posizioni da finalista ai premi Subway Milano 2011, 2012 e 2013. Ho creato e gestito il blog letterario “Le fantasie della nebbia” (ora in fase di revisione completa e fusione con un nuovo sito dedicato alla scuola di scrittura e recitazione “Dalla parola al racconto” oltre che alla mia attività di scrittore) e collaboro stabilmente con “Leggere a Colori”, uno dei principali blog letterari online in Italia.

A fianco della scrittura, il teatro. Dopo tre anni di scuola di recitazione e ulteriori due di approfondimento in vari seminari con protagonisti del teatro quali César Brie, Emma Dante, Luca Stetur, Mattia Fabris, Teatro Sotterraneo, Santasangre, mi specializzo in sceneggiatura e regia.

Arrivo in Romagna per perfezionare la conoscenza del mondo editoriale anche “dall’altra parte della barricata”, collaborando con la casa editrice e distributore nazionale di editoria indipendente NDA I libri fuori dai libri. Dopo questa ricchissima parentesi torno a dedicarmi a tempo pieno alla scrittura e all’insegnamento e creo la scuola di scrittura e recitazione itinerante “Dalla parola al racconto”.

Annunci

2 thoughts on “Info e contatti

    1. Ciao Francesca, ho aggiornato la pagina con i contatti. I corsi si terranno a Forlì (zona stadio), a Cesena (via Albizzi, zona centro), a Rimini (zona Arco d’Augusto) e San Marino (da definire). Per altre informazioni puoi leggere questo post ( https://giorgioarcari.wordpress.com/2015/08/22/i-corsi-2015-2016/ ) in cui ci dovrebbe essere più o meno tutto. Per qualsiasi altra informazione puoi contattarmi attraverso il canale che preferisci. Dalla prossima settimana, con l’apertura delle iscrizioni, pubblicherò comunque altri post legati alla didattica, alle sedi e alle associazioni e case editrici partner. Grazie mille e a presto!
      Giorgio

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...